Il Laboratorio Galenico è da sempre all’interno della nostra Farmacia, ma nel 2002 è stato riorganizzato in maniera più strutturata e moderna. Siamo in grado di preparare capsule, compresse, sciroppi, supposte ed altre forme farmaceutiche contenenti principi attivi non presenti nei farmaci in commercio, o a dosaggi diversi da quelli presenti in commercio.
Al momento effettuiamo per i nostri pazienti più di mille preparazioni all’anno, personalizzate secondo le loro esigenze.
Perché affidarsi ad una Farmacia con un moderno laboratorio galenico ?
A gennaio 2023, Il Presidente del Sindacato nazionale delle Farmacie Marco Cossolo, sottolinea che la galenica “fa parte del patrimonio professionale e culturale del farmacista e continua a rivestire un ruolo importante anche nella moderna farmacia dei servizi, focalizzata sui bisogni di salute della persona”.
A sua volta il Ministro della Salute Orazio Schillaci suggerisce di “utilizzare la galenica come soluzione in caso di irreperibilità di farmaci specifici”.
Queste dichiarazioni autorevoli sottolineano la validità di un laboratorio galenico, gestito da farmacisti specializzati che con competenza forniscono al paziente, farmaci che possono coprire un ampio ventaglio di patologie non altrimenti affrontabili, il tutto in maniera tempestiva e mirata.
Quali sono le garanzie per la clientela?
Le Norme di Buona Preparazione (NBP) sono delle procedure previste dalla legge che assicurano il controllo, attraverso una dimostrazione scritta, dell’intero processo di preparazione del farmaco e all’interno del nostro laboratorio gli standard di qualità sono superiori a quelli strettamente previsti dalla normativa.
La qualità, l’efficacia e la sicurezza dei medicinali preparati dal farmacista dipendono dalla sua professionalità, dalla sua competenza scientifica e dalla interazione con il paziente e, dove ritenuto opportuno, con il medico prescrittore.
Il Dott. Antonino La Scala è il nostro responsabile del laboratorio galenico, un laboratorio all’avanguardia, provvisto di tutte le materie prime necessarie a rispondere sempre alle richieste dei nostri clienti in modo rapido ed efficiente, qualsiasi sia l’esigenza e la personalizzazione della cura. Inoltre all’interno del nostro magazzino, contiamo più di cento principi attivi, in aggiunta alla possibilità di reperire rapidamente qualsiasi sostanza necessaria alla terapia del cliente come capsule di vario formato, soluzioni, emulsioni e paste. Ogni necessità terapeutica della nostra clientela troverà una risposta professionale ineccepibile
Curiosità: cosa significa galenico?
La “galenica” prende il nome da Galeno, un medico della Grecia antica (II secolo d.C.) che ha creato i primi rimedi medicamentosi partendo da sostanze grezze miscelate e dosate con cura. Per “medicamento galenico“ si intende quello preparato volta a volta dal farmacista su ricetta del medico, nel Laboratorio della Farmacia.