Perché l’aerosol è così efficace per curare le malattie respiratorie?
Per aerosol si intende la dispersione di particelle di un liquido all’interno di un gas. Il diametro delle particelle è normalmente compreso fra 1 μm e 1 nm,
In medicina vengono utilizzati aerosol formati da soluzioni di farmaco ridotto in particelle molto piccole che riescono ad accedere con facilità in tutte le zone delle vie respiratorie: laringe, polmoni, bronchi, alveoli polmonari e così via.
Più le particelle sono piccole, più in profondità arriva il farmaco, massimizzando l’efficacia delle terapie in uso anche per le patologie che interessano in maniera più importante le vie respiratorie.
Per estensione, si definiscono “aerosol” anche i dispositivi utilizzati per produrli.
Esistono diversi tipi di dispositivi aerosol, che utilizzano vari principi fisici per ottenere il risultato voluto:
- AEROSOL A PISTONE
Sono i più noti ed anche i primi proposti agli ammalati. Si basano sulla produzione di un flusso controllato di aria compressa che attraversa la soluzione di medicinale in un dispositivo definito ampolla, da cui fuoriesce trascinando con sé le particelle di soluzione di medicinale.
PRO: estremamente efficaci perché nebulizzano finemente le particelle
CONTRO: rumorosi, tempi lunghi per la terapia, necessità di alimentazione elettrica di rete, pesanti e poco pratici per essere trasportati.
- AEROSOL AD ULTRASUONI
PRO: silenziosi, nebulizzano in tempi brevi.
CONTRO: non sono adatti per tutti i tipi di medicinali, tra cui molti a base di cortisonici. Tali medicinali riportano nel foglietto illustrativo l’indicazione: “Non utilizzare con aerosol a ultrasuoni”.
- AEROSOL CON TECNOLOGIA MESH
Sono di tecnologia più recente e nebulizzano finemente la soluzione in uso senza riscaldare il farmaco, lasciando inalterate le sue proprietà.
PRO: produzione di aerosol maggiore rispetto ai nebulizzatori tradizionali, semplici nell’uso, silenziosi e di dimensioni ridotte, per questo adatte ad essere portate “in viaggio”. Si possono utilizzare medicinali che contengono cortisonici.
CONTRO: non si possono usare soluzioni che contengono acido ialuronico, molto utilizzato per le proprietà protettive e di barriera sulla mucosa orofaringea.
Quale scegliere?
Presso la nostra Farmacia trovi diversi modelli di aerosol con tecnologie e prezzi adatti ad ogni esigenza.
I nostri farmacisti sono a tua disposizione, sono sempre pronti a rispondere ad ogni domanda e guidarti con professionalità verso l’acquisto dell’aerosol della tipologia più adatta alle tue esigenze. Vieni a trovarci!