La stagione invernale è pronta a bussare alla porta, e tu lo sei?

28-12-2022
La stagione invernale è pronta a bussare alla porta, e tu lo sei?

Le parole d’ordine: idratare, nutrire e proteggere
Con il sopraggiungere dell’inverno è bene proteggersi dal freddo utilizzando l’abbigliamento adatto: cappello, sciarpa e guanti se necessario.. e la pelle come la proteggi? Sono le basse temperature invernali che causano la restrizione dei vasi sanguigni, un meccanismo messo in atto dall’organismo che ha lo scopo di non far disperdere il calore, ma questo purtroppo incide sulla vascolarizzazione della pelle e ne rallenta i processi come la produzione di lipidi, compromettendo morbidezza e idratazione dell’epidermide. Con una minore ossigenazione dei tessuti il ricambio cellulare rallenta e la superficie cutanea si screpola con maggiore facilità e diventa opaca.
 
Difendere la pelle, soprattutto quella del viso che è la più esposta, è importante perché il vento e il freddo la mettono a dura prova provocando spesso secchezza ed irritazione
 
Lasciati consigliare la cura quotidiana più adatta al tuo tipo di pelle per affrontare la stagione invernale e proteggerla dai danni che il freddo le provoca.
 
Sai distinguere la pelle secca da quella disidratata?
Spesso pelle secca e pelle disidratata vengono confuse tra loro, ma se siete alla ricerca del prodotto più adatto da utilizzare per la vostra beauty routine, è fondamentale conoscerne le differenze. Per agire in modo mirato, vi consigliamo di capire la differenza tra pelle secca e disidratata così da agire di conseguenza.
 
La pelle secca è una condizione persistente, chi ne è affetto avverte una sensazione di cute “che tira”. Questo tipo di pelle presenta caratteristiche di poca elasticità, colorito spento e a volte presenta desquamazioni, macchie e linee di espressione marcate. Può essere accompagnata da prurito e rossore diffuso.
 
La pelle disidratata, invece, è una condizione temporanea, la si riconosce per una sensazione di tensione causata da una perdita di acqua. Un metodo semplice per capire se la pelle è disidratata è pizzicare leggermente il dorso della mano. Osservando la velocità con cui la pelle tornerà nella sua condizione di partenza si potrà valutare se è necessaria una reidratazione.
 
Hai appena pizzicato la tua mano?
Se la tua pelle ci ha messo un po’ a tornare nello stato iniziale, sappi che ti sta chiedendo “idratazione”, ma non preoccuparti è molto semplice aiutarla, basta nutrirla, ma è importante farlo nel modo corretto. 
 
Alcuni nostri semplici consigli:
  • Usa sempre una buona crema idratante e applicarla mattina e sera.
  • Proteggi il contorno occhi (particolarmente delicato e fragile) per evitare l’insorgere delle antiestetiche “zampe di gallina”. 
  • Coccola le tue labbra durante i mesi invernali usando burrocacao o balsamo idratante a base di oli e burri naturali, altrimenti tenderanno a comparire dolorosi taglietti.
  • Non sottovalutare gli inestetismi che il freddo causa alle mani, utilizza il più possibile i guanti e applica più volte al giorno una crema specifica, saremo lieti di consigliarti quella più adatta nella selezione che abbiamo in farmacia. Potrebbe fare la differenza, in casi particolarmente importanti, applicare una crema di giorno e un’altra più ricca la sera prima di andare a dormire così da permetterne il perfetto assorbimento. Non dimenticare di indossare dei guanti prima di utilizzare detersivi o detergenti per le faccende domestiche che spesso sono causa di arrossamenti.
Per nutrire e dare compattezza alla tua pelle, ti consigliamo di utilizzare prodotti che contengono:
  • oli e burri vegetali, soprattutto se ricchi di acidi grassi essenziali;
  • l’aloe vera: allevia il rossore e la secchezza causati dal freddo;
  • l’olio di mandorle: aiuta ad idratare la pelle e renderla più resistente al freddo;
  • l’olio di cocco: esercita un’intensa azione idratante della pelle.
  • la farina di avena: possiede proprietà idratanti, detergenti e lenitive;
  • la glicerina;
  • l’acido ialuronico;
  • l’allantoina.
In inverno, per combattere la secchezza cutanea, nella nostra Farmacia puoi trovare prodotti che contengono vitamine, estratti vegetali e acque termali: hanno un’azione emolliente ed addolcente
Inoltre, per eliminare il rossore e l’irritazione, troverai creme a base di acido glicirretico e alfabisabololo ricavati rispettivamente dalla liquirizia e dalla camomilla
 
Per la pulizia quotidiana del viso, ti sconsigliamo l’utilizzo del normale sapone, che sgrassa troppo la pelle e la indebolisce: meglio scegliere prodotti delicati senza sapone, latti detergenti a risciacquo oppure acque micellari.
 
Oltre alla corretta idratazione esterna della pelle, è necessario prendersene cura anche dall’interno, bevendo acqua frequentemente e seguendo un’alimentazione sana, ricca di frutta e verdura, garantendo all’organismo il giusto apporto di vitamine e sali minerali anche con l’impiego di specifici integratori alimentari .
 
Ti aspettiamo nella nostra Farmacia: la nostra selezione di prodotti per la cura della pelle è adatta ad ogni tipo di esigenza, e per scegliere quelli più indicati alla tua epidermide.
 
Avrai i nostri Farmacisti a tua disposizione: sapranno consigliarti i prodotti più adatti a te, da utilizzare per la tua beauty routine invernale.

L'importanza di avere un defibrillatore in sede

Un aiuto tempestivo
L'importanza della competenza e della preparazione del primo soccorso
Il Farmacista è infatti considerato da tutti un “dottore”, pronti a fornire l’aiuto necessario nei primi momenti dopo l’evento, in attesa che arrivino i soccorsi attivati dal 118.

HAI BISOGNO DI NOI?

contattaci su WhatsApp