Rinforzo e protezione dell’organismo nel periodo delle patologie invernali

15-12-2022
Rinforzo e protezione dell’organismo nel periodo delle patologie invernali

Come scegliere gli integratori più adatti a noi?
Nella stagione invernale sono frequenti gli sbalzi termici che, uniti a stanchezza e stress, spesso favoriscono l’aumento delle diffuse “patologie invernali”. 
Le riconosciamo attraverso tre manifestazioni molto comuni: raffreddore, tosse e mal di gola.
In questo periodo dell’anno è importante aiutare l’organismo a rinforzare le proprie difese immunitarie con l’assunzione regolare di integratori specifici.
 
Tra i tanti presenti sul mercato, vi suggeriamo di scegliere quelli che contengono componenti che favoriscono e rafforzano le difese del sistema immunitario, e che aiutano a contrastare gli attacchi degli agenti esterni:
 
  • Echinacea: è una pianta dotata di numerose proprietà, è spesso adottata perché stimola e potenzia il sistema immunitario, soprattutto contro le malattie da raffreddamento. Sono note le sue benefiche attività sulle difese immunitarie, fra cui spiccano quelle antinfiammatorie, antibatteriche, antivirali e immunostimolanti.
     
  • Sambuco: è una pianta utilizzata in caso di malattie nell’ambito dell'apparato respiratorio, adottato come antinfiammatorio e diuretico, spesso somministrato con tisane e infusi. E’ una pianta in grado di aumentare la sudorazione corporea, ed è proprio per questa caratteristica che viene impiegata per il trattamento di: raffreddore, febbre e affezioni delle vie respiratorie come tosse e bronchiti.
     
  • Acerola: è una bacca ricca di Vitamina C, soprannominata infatti “la regina della vitamina C”. Ne contiene una quantità di molto superiore rispetto alle arance, protegge le vie respiratorie, i bronchi e i polmoni, prevenendo mal di gola, catarro e tosse. Previene le infezioni alle vie respiratorie ed agisce anche come antidiarroico naturale. Quindi non solo compensa le carenze vitaminiche, ma ha anche un effetto antiossidante, rivitalizza cute e mucose, combatte la stanchezza mentale e fisica frequente nei periodi di cambio stagione. Infatti il suo ruolo è contrastare proprio i mali di stagione: in particolare, stimola il sistema immunitario potenziando l’azione degli anticorpi. In questo modo è in grado di prevenire raffreddori, influenze e infezioni. In caso di malesseri già sopraggiunti, l’acerola è di grande supporto nell’aiutare a guarire più velocemente evitando, le possibili ricadute. 
 
Sul mercato troviamo prodotti di varie forme farmaceutiche a disposizione del consumatore: capsule, gocce, soluzioni, ecc.. e le percentuali di principi attivi in essi contenute variano a seconda del tipo e della qualità dell’integratore scelto.
 
Non sempre la percentuale di componente attivo contenuto è riportata in modo chiaro  dall'azienda produttrice sulla confezione o sul foglietto illustrativo, per cui non è facile scegliere da soli, pertanto, è molto importante, prima di assumere qualunque integratore, rivolgersi preventivamente al proprio farmacista di fiducia che vi illustrerà ogni dettaglio sul prodotto migliore da assumere.
 
Nella nostra Farmacia è possibile trovare diversi integratori adatti a rafforzare il sistema immunitario: saremo lieti di suggerirvi quelli maggiormente adatti alla vostra esigenza. 

La nostra esperienza e la nostra pre-selezione renderà più semplice l’acquisto consapevole del prodotto che renderà il vostro organismo un vero e proprio scrigno ricco di elementi preziosi per il benessere e la salute del vostro corpo.

L'importanza di avere un defibrillatore in sede

Un aiuto tempestivo
L'importanza della competenza e della preparazione del primo soccorso
Il Farmacista è infatti considerato da tutti un “dottore”, pronti a fornire l’aiuto necessario nei primi momenti dopo l’evento, in attesa che arrivino i soccorsi attivati dal 118.

HAI BISOGNO DI NOI?

contattaci su WhatsApp